adinsiemelink

Leon Etienne Tournes ✿

Léon Étienne Tournes (Seix, Ariège, 1855 - Parigi, 1931) è stato un pittore francese. Nato nel sud del paese, nella regione Midi-Pyrenees, si trasferisce giovanissimo a Parigi per studiare all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts. Divenne allievo di Alexandre Cabanel, dal quale fu fortemente influenzato. Dal 1878 in poi partecipò a diverse edizioni del Salon des Artistes Français e del Salon de la Société Nationale des Beaux-Arts.

Dipinse principalmente nature morte, scene di vita quotidiana, ritratti e figure femminili. Sporadicamente, ha affrontato opere a tema storico. Nelle sue opere mature, si è dedicata con successo a rappresentare l'intimità femminile, in ambienti modesti o opulenti interni borghesi: donne che dormono, leggono (La lettura, collezione privata), o fanno il loro bagno quotidiano (Dopo il bagno, Museo del Louvre). I toni del beige e del marrone predominano in queste opere, in ambienti chiusi, bui, quasi opprimenti, avvicinandosi in una certa misura alla morbidezza e alla delicatezza dell'estetica impressionista del primo Novecento.
Pittore di successo ai suoi tempi, molto ricercato dall'élite parigina, Étienne Tournes è poco conosciuto dal pubblico contemporaneo e la sua produzione pittorica rimane relativamente ignorata dal mercato dell'arte. Tuttavia, le sue opere fanno parte di diverse collezioni private e collezioni di musei francesi e internazionali. È stato uno dei momenti salienti della mostra La pittura e la società al tempo degli impressionisti, tenutasi al Museo di Belle Arti di Bordeaux tra dicembre 2007 e aprile 2008. In Brasile, la Pinacoteca do Estado de São Paulo conserva due sue opere di -Vite: Asparagi e pesce rosso.

















Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy