James Sante Avati (Dicembre 14, 1912 a Bloomfield, New Jersey – Febbraio 27, 2005 a Petaluma, California) era un illustratore e artista di copertina di tascabili americano. Suo padre era un fotografo professionista a New York City.
Sua madre morì poco dopo la sua nascita. È stato cresciuto dalla zia materna e alla fine suo padre l'ha sposata. Mentre Jim era ancora giovane, suo padre morì e un'altra zia e uno zio aiutarono a crescerlo a Little Silver, nel New Jersey, dove è cresciuto. Suo zio ha pagato per la sua formazione alla Princeton University, dove ha conseguito una laurea in architettura nel 1935.
Era sempre interessato alla pittura e amava dipingere. Dopo la seconda guerra mondiale, Avati ottenne un lavoro come disegnatore di vetrine nei grandi magazzini della Fifth Avenue a New York. Ma continuò a dipingere sul lato e nel 1948 impressionò Kurt Enoch alla New American Library, una nuova casa editrice di tascabili.
Fu un successo fin dall'inizio e cambiò lo stile della pittura di copertina all'inizio degli anni '50. Gli autori con cui ha lavorato includevano artisti del calibro di Theodore Dreiser, William Faulkner, Erskine Caldwell, J. D. Salinger, James T. Farrell, Pearl Buck, John O'Hara, Mickey Spillane, Erle Stanley Gardner, Alberto Moravia e James Michener.
All'inizio ha usato modelli professionisti, ma presto ha usato amici, familiari e persone dalle strade di Red Bank, nel New Jersey, la sua casa per gran parte della sua vita, come modelli. Cercava la realtà nelle sue rappresentazioni su tela e le persone reali lavoravano per lui meglio dei professionisti. È stato definito il "padre delle copertine dei libri in brossura" e il "Rembrandt delle copertine dei libri in brossura".
Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy