Edward Yakovlevich Vyrzhikovsky/Эдвард Яковлевич Выржиковский Pittore sovietico russo, artista onorato della Federazione Russa, membro dell'Unione degli artisti di San Pietroburgo (fino al 1992 - Organizzazione di Leningrado dell'Unione degli artisti della RSFSR).
Edward Yakovlevich Vyrzhikovsky è nato a Irkutsk. Nel 1948 si laureò alla Leningrad Secondary Art School presso l'URSS Academy of Arts.
Nello stesso anno entra nel dipartimento di pittura dell'Istituto di Pittura, Scultura e Architettura di Leningrado intitolato a I.E. Repin, studia con Peter Belousov, Alexander Zaitsev. Nel 1954 si diploma all'istituto nel laboratorio del professor Boris Johanson con la qualifica di artista.
Ha partecipato a mostre dal 1952, esponendo le sue opere insieme alle opere di importanti maestri di belle arti di Leningrado. Dipinge dipinti di genere, paesaggi, ritratti, nature morte. Nel 1957 fu ammesso all'Unione degli artisti di Leningrado.
Nel periodo 1989-1992, le opere di E. Y. Vyrzhikovsky sono state presentate con successo in occasione di mostre e aste di pittura russa L'Ecole de Leningrado in Francia. Nel 2001, Vyrzhikovsky è stato insignito del titolo di artista onorato della Federazione Russa.
Muore il 29 marzo 2008 a San Pietroburgo all'80 ° anno di vita. Le opere di Vyrzhikovsky sono in musei e collezioni private in Russia, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Finlandia e altri paesi.
SÚPER !!
RispondiEliminaWhere can I purchase prints by this artist?
RispondiElimina